Ingredienti d'alta qualità e presìdi Slow Food

Una moderna cucina a vista permette di guardare il dietro le quinte del ristorante Buatta e sbirciare durante le fasi di scelta dei prodotti e di preparazione dei piatti. L'atto del guardare è al tempo stesso garanzia di qualità, una qualità che parte dalla scelta di materie prime provenienti da produttori e coltivatori locali e che sfocia in piatti d'eccellente composizione.

La dispensa del ristorante è composta da elementi freschi, pesce, carne, verdure d'ottima qualità, farine, conserve, vini e prodotti pregiati, presìdi Slow Food che sarà possibile acquistare in negozio per portare a casa il ricordo di un viaggio e di in un'esperienza culinaria unica nel pieno della valorizzazione delle produzioni locali siciliane.

Slow Food è un’associazione internazionale no-profit, fondata nel 1986 da Carlo Petrini, secondo cui “il cibo è ben più che un semplice prodotto da consumare: è felicità, identità, cultura, convivialità, nutrimento, economia di territorio, sopravvivenza”. Per questo, l’associazione Slow Food è impegnata a ridare valore al cibo, enfatizzando il lavoro di chi produce in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Carlo Petrini propone nuovi modelli di consumo, per un minore spreco del cibo, per un maggior rispetto dell’ambiente e dell’uomo, sulla base di tre semplici criteri: un cibo “buono”, cioè basato su metodi produttivi che non ne alterino la naturalità, “pulito” cioè prodotto nel rispetto dell’ambiente e “giusto”, cioè conforme ai concetti di giustizia sociale nei processi di produzione e distribuzione e prodotto nel rispetto delle diversità culturali e ambientali. I presidi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

La proposta del ristorante Buatta è la valorizzazione delle realtà locali che portano avanti mestieri e tecniche di lavorazione della terra che altrimenti rischierebbero di essere dimenticate.

Prodotti stagionali e presìdi Slow Food

La proposta dello Chef di menu attenti all'alternarsi delle stagioni, costruiti sulla reperibilità e l'alta qualità degli ingredienti è il valore del ristorante Buatta. Elementi preziosi e disponibili secondo il corso delle stagioni da gustare nel momento stesso in cui si manifestano in tutta la loro freschezza e mantengono inalterate le loro qualità organolettiche.