Produzioni pregevoli, portatrici dell'identità isolana

Il ristorante Buatta sostiene le produzioni tradizionali che portano avanti con amore e dedizione tecniche di lavoro artigianali nel pieno rispetto della valorizzazione del territorio e di recupero degli antichi mestieri e tecniche di lavorazione, che salvano spesso dall'estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

Buatta collabora con produttori Slow Food nella convinzione che la rivoluzione in cucina parta da uno sguardo verso il territorio e dalla riscoperta di sapori e profumi legati alla nostra territorialità. Attraverso i produttori, i consumatori scopriranno un nuovo modo di fare cucina, rispettoso della terra e volto all'esaltazione dei suoi frutti. Il lavoro degli imprenditori agricoli con cui Buatta ha deciso di legarsi, oggi, non è solo quello di coltivare per produrre sfruttando al massimo le potenzialità della terra, ma quello di coltivare nel rispetto della natura, aumentare la fertilità del suolo e custodire l’agrosistema, rispettare l'ecosistema naturale, osservare la natura e lasciare che sia lei a dettare il ritmo vitale.

Buatta ama la terra ed i suoi frutti, esaltati e portati in tavola con sapiente maestria dallo chef e da tutta la brigata. Tutte le produzioni utilizzate per la preparazione dei piatti ed acquistabili all'interno del ristorante, sono d'altissima qualità: produzioni pregevoli come l’olio d’oliva, il vino, i legumi, i formaggi, la carne, frutta ed ortaggi di stagione, eccellenze e portatrici dell'identità isolana.