Eccellenze locali per sapori autentici

I prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti e che è possibile ammirare anche nella loro esposizione delle grandi vetrine in legno e vetro all'interno del ristorante, derivano da aziende agricole che coltivano con passione e amore rispettando in maniera assoluta la terra.

I produttori locali portano avanti un'idea condivisa dal ristorante Buatta: il cibo ha un valore assoluto ed è necessario valorizzare chi produce le materie prime senza il quale il prodotto finito non potrebbe essere eccellente. Molti prodotti presenti nella dispensa del ristorante Buatta, provengono dalla “Fattoria Lombardo”, azienda agricola di Menfi, affacciata sul vallone di Contrada Gurra Soprana, a Menfi (AG) nella Sicilia sud-occidentale. Nasce nel 1999, dalla voglia di due genitori, Pino e Rosa, di creare un futuro per i loro figli. L'azienda parte dall'assunto che la terra è vita, è un essere vivente e come tale va rispettata. Sedici ettari sono coltivati a vigneto, oliveto, ortaggi, seminativo ed agrumeto. Le colture principali sono vite ed ulivo; l’attività di coltivazione dell’oliveto si tramanda da due generazioni. Quattro sono gli ettari coltivati delle varietà Nocellara del belice, Biancolilla e Cerasuola. Nel 2008 l’azienda si Certifica Bio e sposa il progetto del mangiare sano e produrre qualità e dal 2009 comincia a produrre ortaggi in pieno campo e ad adottare sistemi di vendita alternativi quali e-commerce. Inoltre, porta avanti iniziative volte all’informazione e alla didattica. Si coltivano le piante rispettando la stagionalità delle produzioni, tutti i concimi e prodotti utilizzati sono naturali o estratti di piante, praticando la rotazione delle colture. In fattoria sono presenti anche animali da cortile quali oche, anatra muta,tacchini, polli, ma soprattutto le preziose galline ovaiole, che ogni giorno regalano gustosissime uova. Il lavoro dell’imprenditore agricolo, oggi, non è solo quello di coltivare per produrre, ma quello di coltivare nel rispetto della terra, aumentare la fertilità (ormai perduta) del suolo e custodire l’agrosistema, gestendolo al limite di un ecosistema, naturale, dove è la stessa natura a dettare il ritmo e non l’uomo. I nostri clienti potranno portare a casa l'esperienza di Buatta, acquistando i prodotti esposti e le Buattine: confetture e condimenti speciali, proprio come i nostri clienti.

Le Buattine

Le antiche vetrine del ristorante, riportate all'antico splendore da un sapiente lavoro di restauro, oggi custodiscono una grande varietà di prodotti provenienti dai fornitori locali, destinati alla vendita ed alla preparazione dei piatti. Le Buattine sono scrigni prezioni: ognuna contiene marmellate, confetture e condimenti. Autentiche delizie da portare a casa per ritrovare l'esperienza Buatta.