Lo scrittore Daniel Pennac scrisse « In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere».
Sapere la storia, la volontà che c’è dietro la preparazione di una ricetta ci svela qualcosa di chi l’ha ideata e, oltre ad accrescerne il gusto, arricchisce la nostra esperienza.

Ciò che caratterizza il ristorante Buatta Cucina Popolana è la voglia di dar seguito alla tradizione con un approccio mai statico ma sempre in divenire. È possibile far rivivere un sapore o un profumo reinterpretando dei piatti e dando loro nuova vita, sempre favorendo la territorialità degli stessi e rispettando la stagionalità dei prodotti.

Il Buatta Cucina Popolana non è dunque soltanto un ristorante ma un’idea, un modo di vivere e promuovere la nostra terra, con la voglia di esaltarne bellezze, peculiarità e sapori ovviamente.
L’amore per la Sicilia e la sua cucina sono sia premessa che filo conduttore di quest’esperienza, ma vi basterà gustare un piatto preparato dall’equipe del Buatta per sentirlo.

Nella continua ricerca di stimoli e crescita, il Buatta Cucina Popolana ha il piacere di partecipare al reality show di TGS Forchetta & Coltello che andrà in onda il 30 Marzo 2017 con i seguenti orari: il Giovedì alle 12,30 e alle 23, con replica della puntata il Sabato alle 12,30 e la Domenica alle 23.  

Ogni settimana lo chef Fabio Cardilio ospiterà nella sua cucina delle Grandi Donne Siciliane: 14 incontri con delle imprenditrici che cucineranno con lui differenti ricette.
La collaborazione comincia con l’ideazione della ricetta, continua nella scelta degli ingredienti e, infine, si “avvera” nella preparazione dei piatti scelti. Un’occasione imperdibile per scoprire piatti e personalità siciliane!

Non perdete l’appuntamento settimanale (e le repliche) con lo chef Fabio Cardilio e approfittate della possibilità di conoscere nuovi piatti e nuove storie perché, lo sapete, “ogni piatto contiene una storia” e noi siamo felici di raccontarvela.

Le imprenditrici che hanno già partecipato sono: Sabrina Di Gesaro (Centro d’Arte Raffaello-Palermo), Simona Randazzo (Randazzo Gioielli-Palermo), Irene Sorrente (Strategica-Palermo) e Giusy Vitale (Prezzemolo & Vitale-Palermo).

Le prossime ospiti della trasmissione sono: Barbara Cittadini (Casa di cura Candela-Palermo), Ines Curella (Banca Sant’Angelo-Palermo), Patrizia Di Dio (La Vie en Rose-Palermo), Nadia Lo Bosco (Mondo Auto-Palermo), Grazia Lo Cascio (Centro Emodialitico Meridionale- Palermo), Nelly Morello Piazza (Moto One-Palermo), Rossella Pezzino de Geronimo(Dusty-Catania), Simona Randazzo (Randazzo Gioielli-Palermo), Annamaria Sala (Gorghi Tondi-Mazara del Vallo),  Anna Spina (Maico-Palermo), Delfina Bucceri, Salva Diquattro, Viviana Falsaperla, Laura Tabbone e Francesca Ventimiglia (le 5 concessionarie di Tupperware a Palermo, Trapani, Caltanissetta, Catania e Messina).