Menu di Torino

Menu di Torino

Territorio, stagionalità, sostenibilità

La pasta
Per i nostri primi utilizziamo pasta “Tenute Costa” e “Geraldo di Nola” di grano duro italiano, trafilata a bronzo e con lenta essiccazione naturale.

 

Il pesce
Utilizziamo solo pesce proveniente dal nostro mare, pescato dalle piccole marinerie locali. In caso di irreperibilità il prodotto non viene sostituito dal surgelato.

 

La carne
La carne che vi serviamo, viene selezionata da allevatori locali rispettosi, coscienziosi e che amano gli animali.

 

Gli ortaggi, la frutta, i legumi
Scegliamo solo piccoli produttori locali, che rispettano la terra e ne custodiscono con sacrificio e amore il suo valore.

Slow food presidia
Slow food è un organizzazione che sostiene le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzando territori, recuperando antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvando dall’estinzione razze autoctone e varietà vegetali. salvando la bio diversità, salva il pianeta. Siamo orgogliosi di essere stati insigniti della “Chiocciola” per il 2024 da “Osterie d’Italia” guida di Slow Food.

 

Alcuni dei prodotti di eccellenza che utilizziamo nei nostri piatti secondo i doni della stagione
Lenticchie di Ustica o nere di Enna, capperi di Pantelleria, frascatula, alaccia di Lampedusa, “savuru” dei nostri mari, “vuggiuolu” pesce dalla dolcezza infinita, tonno rosso del Mediterraneo quando è “tempu ri tunnu”, polletto bio e la salsiccia al ceppo di Linguaglossa della macelleria Pennisi, ragusano dop di Floridia Giovanni, lumache madoniti e funghi siciliani, sale marino di Mozia.